Ciao a tutti mi chiamo Emanuele Gigante e abito a Cassano Spinola in provincia di Alessandria. Diciamo che La Dirty Walk è iniziata proprio il 27 febbraio 2019 a Cassano o meglio, per l'unica strada che, partendo dai colli cassanesi si collega con i paesi limitrofi.

Facendo, un giorno a caso, una semplice passeggiata dopo anni, non potevo non osservare la quantità di rifiuti posti nei bordi della strada. Cartacce, lattine, bottiglie, rifiuti ingombranti e chi più ne ha più ne metta.

Deluso da questo comportamento incivile decisi di fare un video e da lì postarlo poi su facebook. Dove appunto dichiaro e cerco di far capire le problematiche per quanto riguarda i rifiuti ai bordi delle strade. Questo penso sia davvero un discorso generale, da fare non solo nella mia zona ma credo in qualsiasi paese italiano, chi più e chi meno. Il mio intento è quello di sensibilizzare il più possibile i rifiuti ai bordi delle strade, in modo da invogliare gruppetti di persone di ogni singolo paese dove vanno a raccogliere i rifiuti camminando.

Credo sia un'ottima iniziativa per vari motivi: si promuove l'attività fisica, quindi andando a raccogliere si fanno delle belle passeggiate mantenendosi in forma, l'altro motivo è sicuramente quello di migliorare l'ambiente in cui si vive e un altro motivo ancora è quello di iniziare ad osservare attentamente le bellezze che ci circondano.

Spesso viaggiamo come asini, con una carota davanti senza accorgerci di nulla. Una bella passeggiata in campagna, osservando le sinuosità dei colli che la terra ci offre credo sia uno spettacolo a dir poco fantastico! Vi racconto un aneddoto:

andando a fare la Dirty Walk mi sono imbattuto in una strada, dove ai bordi, mettendoci a raccogliere dei rifiuti e in un modo o nell'altro riuscendo anche a tirare fuori dalla terrà numerosi oggetti ci siamo imbattuti in una lattina dell'eurofolora di Genova del 20/28 aprile 1991 e una della Crodo, aranciata e facendo alcune ricerche ho visto che la data all'incirca di commercio è datata 1981.

Detto ciò invito chiunque a postare una foto con un bel sacchetto in mano e citando l'#dirtywalkchallenge. Potete trovare tutte le prove finora raccolte, sia da parte mia sia da parte di persone che hanno intrapreso questa fantastica iniziativa, quindi vi aspetto numerosi! E ricordatevi: "L'indifferenza è la condanna dell'esistenza".

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia